Non è facile scegliere delle porte da interni, basta pensare infatti che spesso e volentieri questa parte dell’arredamento è già compresa quando acquistiamo un nuovo appartamento e difficilmente andiamo a cambiarle.
Se invece, vuoi per una ristrutturazione o addirittura per una costruzione ex novo, puoi permetterti di modificarle o scegliere le porte da interni che più ti piacciono, ma come puoi fare per essere certo che si adattino al tuo stile?
Nell’articolo di oggi esploreremo tutta una serie di consigli in questo settore con Ideal Serramenti.
Consigli per scegliere il design delle porte da interni
Se si parte da zero o si fa una ristrutturazione completa le porte interne sono la prima cosa a cui bisogna pensare perché sono anche il primo elemento d’arredo della nostra casa. Da queste potrebbe variare lo stile che potrebbe avere l’abitazione perché sono in grado di conferire personalità agli spazi, molto più di altri elementi.
Nel caso tu abbia già un’idea chiara potresti semplicemente adattarlo, e quindi comprare delle porte e dei serramenti nello stesso stile e valutare con precisione dove e come le vuoi inserire.
Il vero rischio in realtà è quando non hai ancora un’idea ben precisa, questo perché rischi di ritrovarti con una porta classica e un arredamento moderno, oppure con porte che non aiutano a valorizzare come si deve la tua casa.
In questo caso il nostro consiglio è di giocartela sul classico. Scegli colori base come il bianco o un legno chiaro, i quali generalmente si riescono ad abbinare ad ogni stile. Evita porte particolarmente moderne o antiche e opta per delle linee semplici senza troppi decori.
Lo stesso discorso vale per le maniglie e gli infissi: linee pulite, materiali tradizionali e assolutamente non forme stravaganti. Se non pensi di essere indirizzato ad una linea tutto sommato moderna evita anche le porte scorrevi.
Gli inseriti in vetro opaco sono degli azzardi ben accetti, specie se posizionati in luoghi tradizionali come tra la cucina e gli altri ambienti.
Riprendendo il consiglio delle porte scorrevoli, infine, vi consigliamo anche di valutare se il vostro stile è piú o meno moderno, in modo da avere quantomeno una linea di indirizzo dove, nel peggiore dei casi, pendere.